DOYOULIKE.ORG – Magazine di Musica: News, Interviste, Report, Concerti e Festival

CAT POWER, unica data italiana a Torino

12 aprile 2018 EVENTI & CONCERTI

L’ultimo suo album di studio, “Sun“, risale al 2012. Pubblicato da Matador Records arriva a sei anni di distanza dall’ultimo lavoro. Interamente autoprodotto, è una dichiarazione di completo controllo.

Cantautrice statunitense, Charlyn “Chan” Marshall, in arte Cat Power, è tra le voci più importanti del nuovo cantautorato americano al femminile. Classe 1972, il suo talento compositivo – intimista e minimale – e la sua musica hanno subìto nel corso degli anni un’evoluzione costante, passando dal dark-folk al rock, al gospel, al country-blues e soul, fino a ritmi elettronici e funky. Con nove dischi di studio e tre EP, Marshall considera “Sun” “una rinascita”, ed è esattamente ciò che trasmette questo carismatico ed ambizioso album. Mentre “Moon Pix” (1998) era centrato sull’estremo isolamento per sopravvivere ad un’enorme lotta, in “Sun” ciò che traspare è “non guardare indietro, rialzarsi ed andare avanti con fiducia verso il proprio futuro, con forza e realizzazione”, come afferma lei stessa. Il disco attraversa, a livello musicale, un’ampia tavolozza stilistica, passando da chitarre ossessive e ritornelli provocanti ad un sound più latineggiante, a loop di piano fino a ritmi quasi dance, per lasciare poi il posto a ballad commoventi. L’arco narrativo del disco è profondamente ottimistico, la musica provocatoriamente moderna e globale. Anche se privo delle più intime confessioni alle quali ci ha abituato, “Sun” è forse l’album più personale di Cat Powerfino ad oggi. Stratificato e coinvolgente, ha la stessa forza artigianale del debutto diCat Power, e non c’è un album di questa straordinaria artista così vicino alla sua personalità e al suo stato d’animo attuale: “Sun” riesce ad incanalare il suo umore, la sua rabbia, la profonda empatia, le ispirazioni musicali, le sue abilità, e la ricerca spirituale in un album che sorprende e conforta.

Mixato da Philippe Zdar (Phoenix, Chromeo, Beastie Boys), “Sun” è incredibilmente fresco e riflette la lungimirante mentalità di un’artista di tale calibro, che dimostra di aver superato l’ansia e l’autoreferenzialità della sua giovinezza.

A distanza di sei anni dall’ultima pubblicazione, ed in attesa di un nuovo capitolo discografico, Cat Power torna in tour per ripercorrere la sua lunga carriera musicale in un’unica data italiana in solo a Torino, Flowers Festival, lunedì 4 giugno.

www.catpowermusic.com –www.facebook.com/catpowersun

unedì 4 giugno 2018

TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR

Flowers Festival

Via Carlo Bossoli, 83

apertura porte ore: 21.00 – inizio concerto ore 22.00

prezzo del biglietto: 28,00 Euro + d.p.

biglietti in vendita dalle ore 12 di giovedì 12 aprile  

informazioni su come acquistare i biglietti:
Hiroshima Mon Amour 011 3176636 –www.hiroshimamonamour.org

Ticketone – 892 101 – www.ticketone.it
Mailticket – www.mailticket.it

www.internationalmusic.it – 059.644688

Ti piace questo Articolo? Condividilo!