DOYOULIKE.ORG – Magazine di Musica: News, Interviste, Report, Concerti e Festival

Il lungo weekend del Locus 2018 con Moses Sumney, Cosmo, James Holden

2 agosto 2018 LOCUS FESTIVAL 2018

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND AL LOCUS

Venerdì 3/8

h 21 – Piazza Moro | Ingresso libero
Live: MOSES SUMNEY
Opening: Technoir

h 24 – Lido Lullabay – Extralocus | Ingresso libero
Dj set: BRADLEY ZERO
Mr Lab

Sabato 4/8

h 19 – Largo Mazzini | ingresso libero
XL Comics: incontro sui Superamici, con Ratigher, Maicol & Mirco, Dr. Pira e LRNZ.

h 22 – Mavù Masseria | Biglietti
Live: JAMES HOLDEN & THE ANIMAL SPIRITS
COSMO
Opening: Machweo. After: Ivreatronic

Domenica 5/8

h 19 – Largo Mazzini | ingresso libero
Locus Focus: “Counsciousness” con Alberto Castelli e Nicola Gaeta.

h 21 – Piazza Moro | Ingresso libero
Live: THE COMET IS COMING
Opening: Saint Voyage feat. Gaetano Partipilo

XL COMICS ed i Superamici

Sabato 4 agosto l’ultimo evento collaterale di XL COMICS, con l’incontro “Tutto quello che vogliamo sapere sui Superamici, raccontato da loro!“, un focus sull’evoluzione del collettivo di fumettisti, nati a fine anni ’70, composto da Ratigher, Tuono Pettinato, Dr. Pira, Maicol&Mirco e LRNZ.  Prima di riunirsi sotto questa sigla, gli artisti hanno tutti dato vita e preso parte a diverse esperienze legate al fumetto underground e alle autoproduzioni (Donna Bavosa, “Petrolio”, Fumetti della Gleba)oltre ad essere stati pubblicati su numerose riviste, raccolte e antologie del panorama fumettistico italiano, quali “Kerosene”, “Zero in condotta”, “Carta”, “Schizzo”, “Resistenze”, “Zero tolleranza” e sul mensile “XL di Repubblica

Intervengono all’evento Ratigher, Maicol & Mirco, Dr. Pira e LRNZ.

Sempre visitabile la mostra degli originali XL COMICS, a Casa Locus in via Giannone 4 a Locorotondo. dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 21.30

Biglietto di ingresso: € 5, gratuito per bambini fino a 6 anni e ridotto per gruppi di 10 persone e oltre.

LOCUS FOCUS con Alberto Castelli e Nicola Gaeta

Giunge al termine anche il ciclo di appuntamenti LOCUS FOCUS, gli approfondimenti culturali con scrittori, giornalisti e artisti legati al mondo musicale . Questa domenica “Counsciousness. Nuovi e vecchi scenari nella musica nera di inizio millennio“, l’incontro con il giornalista e critico musicale Alberto Castelli e lo scrittore e critico musicale Nicola Gaeta.

Domenica 5 Agosto, ere 19.00 – Largo Mazzini, Locorotondo.

MOSES SUMNEY in concerto

Inaugura i concerti del weekend, venerdì 3 agosto, uno tra gli eventi più attesi di questa edizione, il live di Moses Sumney. Da quando nel 2014 è apparso sulla scena, l’artista afroamericano ha gradualmente conquistato attenzione e interesse di pubblico e stampa con le prime registrazioni ed esibizioni live, crescendo con una spontaneità e pazienza ormai rara nel mondo musicale attuale. Il suo stile unico è il risultato di una nutrita commistione di generi: dal timbro soul della voce in falsetto, che rimanda alla musica black tradizionale, alle sonorità folk che lo avvicinano al cantautorato contemporaneo, con un approccio sperimentale che va dal jazz all’elettronica.

In apertura il duo experimental soul TECHNOIR. Inizio ore 21, ingresso libero.

BRADLEY ZERO per Locusbay

il dj e producer inglese è il secondo ospite internazionale del lido LullaBay, che per l’occasione diventa “Locusbay”. 

Bradley Zero è una delle figure più riconoscibili del panorama odierno del movimento clubbing mondiale, perché è diventato un affermatissimo dj, business man, curatore di party e capo di un’etichetta. Ha messo in piedi Rhythm Section nel 2014 e da allora è divenuta una delle label riferimento per il nuovo momento che la house imbastita di suggestioni funk, jazz e soul sta vedendo oggigiorno e tutto in nome dell’amore. 

Insieme a lui in consolle Mr Lab. Venerdì 3 agosto dalle 24, come after party al termine dell’evento in piazza.

COSMO e JAMES HOLDEN & THE ANIMAL SPIRITS.
Doppio concerto in Mavù masseria, con la nuova rivelazione del cantautorato italiano COSMO e il producer visionario JAMES HOLDEN.

Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, è un cantautore italiano tra i più apprezzati del nuovo panorama musicale, che mixa bene la sua anima elettronica con il suo stile pop: la canzone d’autore e la musica da club, finalmente fusi in uno stile unico e originale.

Osare è la parola d’ordine di Cosmo, che per il suo ultimo album “Cosmotronic” ha deciso di prendere strade ancora più impervie e coraggiose, con testi che raccontano il mondo esterno in modo personale e diretto, uniti ai bpm sempre più elevati della musica elettronica. 

Nella stessa serata il guru elettronico inglese James Holden ed i suoi compagni di viaggio The Animal Spirits. Un percorso selvaggio che unisce le caratteristiche propulsive dei suoi sintetizzatori autocostruiti con un originale utilizzo di fiati e percussioni live. Un nuovo viaggio psichedelico e progressivo che rappresenta il lavoro finora più avventuroso dell’eterno outsider James Holden, ma anche il più diretto e accessibile.

“The Animal Spirits” è il titolo della nuova band e del nuovo album di James Holden, pubblicato a novembre 2017. Il precedente “The Inheritors” nel 2013 è stato considerato fra i migliori album dell’anno da testate come FACT, MOJO, Clash, Loud & Quiet e Resident Advisor’s.

Opening di Machweo. Chiude gli spettacoli il collettivo di musica elettronica Ivreatronic.

Sabato 4 Agosto, dalle 22, Mavù Massera, Locorotondo.

Ti piace questo Articolo? Condividilo!