BLOG – Pino Daniele non è morto

a cura di Gigi Salvemini

Pino Daniele non è morto e non morirà mai. La sua musica è e resterà viva per sempre.

A due anni dalla scomparsa del cantautore napoletano, sento di prendere una parte del mio cuore per scrivere qui il mio pensiero. Ho seguito “zio Pino” durante il suo concerto a Bari l’11 Dicembre 2014, senza immaginare che neanche un mese dopo ci avrebbe lasciati. Era il tour di Nero a metà, che per un neofita, è uno dei migliori album della storia della musica italiana. La notizia della sua morte, il 4 Gennaio 2015 fu un fulmine a ciel sereno. Lì pensai a quanto fui fortunato quell’11 Dicembre di due anni fa.

Sono passati due anni, due anni in cui è forte il ricordo, un ricordo ancora vivo perchè l’eredità musicale che Pino Daniele ci ha lasciato resterà immortale e custodita per sempre nella memoria e nel cuore di chi ascoltava, ascolta e ascolterà le sue canzoni.

La sua voce resterà per sempre il timbro vocale che ha stereotipato uno dei più grandi cantautori che l’Italia, ma tutto il mondo ha conosciuto. Pino Daniele continuerà a vivere nelle sue canzoni, nel suo stile, nei suoi modi, nel suo essere un grande uomo.

Ciao Pino.

“…Io ci sarò ad alzare il vento, pensaci bene e poi fai posto al sentimento.“
(da Io ci sarò, 1984)

[youtube id=”F9hjeVZin-0″ width=”620″ height=”360″]