DOYOULIKE.ORG – Magazine di Musica: News, Interviste, Report, Concerti e Festival

“In Puglia si cresce se si impara ad ascoltare”, confronto denso nell’incontro di DYL

27 Febbraio 2015 DYL WEB, EVENTI & CONCERTI

“La musica cresce se gli artisti vanno  ad ascoltare altri artisti”. Il giornalista, Michele Casella, direttore di Pool Magazine, ha racchiuso in questa espressione il suo pensiero sullo stato della musica in Puglia nell’incontro “Parliamo di musica”, promosso dal magazine www.doyoulike.org.  DYL è uno spazio online, nato un anno fa, dedicato al mondo della musica e della cultura giovanile: giovedì sera, nella location del New Tipple, ha festeggiato il suo compleanno con una serata dedicata ad un confronto sulla realtà musicale e radiofonica pugliese e non.

Gli interventi di Gigi Salvemini e Luigi Lupo, autori del progetto, che rappresenta anche un format radiofonico, hanno chiarito la mentalità del gruppo: promuovere e valorizzare i talenti musicali pugliesi, i nomi che non girano nel mainstream ma hanno grande qualità e voglia di crescere.. E tra questi, non si può non citare Elisabetta Pasquale, cantautrice, bassista e chitarrista del progetto “Orelle”, un ibrido tra jazz , pop e rock.  Anche lei, in qualità di artista emergente, ha offerto la sua visione su cosa significhi fare musica. “Bisogna seguire il cuore – ha detto – la passione, non inseguire il mito di diventare un personaggio”.

Il mondo della radio, invece, è stato raccontato dal dj e speaker di Radio Selene, Gigi Savoni. Che ha spiegato i criteri che guidano la programmazione di un emittente di flusso e il perché alcuni brani vengano privilegiati dalle radio rispetto ad altri.  Acceso il dibattito su Sanremo. Da Savoni a Casella passando per Elisabetta Pasquale, la manifestazione sanremese è stata giudicata ed analizzata da un punto di vista molto critico.

Parole, dibattito, interventi del pubblico ma anche musica. Quella suonata, con la sua chitarra e la sua voce soave, da Elisabetta Pasquale, in arte “Orelle”. Ha proposto il brano “Caos” tratto dall’omonimo EP e alcuni estratti del suo nuovo lavoro, uscito lo scorso 30 gennaio, “Primulae Radix”.   Un incontro originale, innovativo, quello ideato da “DOYOULIKE”, che ha proposto una nuova concezione di incontro musicale.

Ti piace questo Articolo? Condividilo!