ITALIAN MUSIC WEBZINE SINCE 2013

REPORT – The Notwist a Torino, timidi ma grandi musicisti
a cura di Marika Palumbo
La scorsa domenica, doyoulike.org ha seguito per voi il concerto dei Notwist all’Hisoshima Mon Amour di Torino organizzato da TOdays festival.
La band tedesca, formata nel 1989 dai fratelli Markus e Michael Ayer, abbraccia diversi generi musicali tra cui elettronica e indie rock ed è particolarmente nota per Neon Golden, album del 2002 che contiene l’intramontabile e malinconica Consequence.
I Notwist cominciano il loro live timidamente e, nonostante la loro formazione sia composta da quattro elementi, si presentano sul palco dell’Hiroshima in sei. Dopo un inizio che mi è parso a tratti spento, arriva Kong ad animare il concerto, la serata e il pubblico. Devo ammettere di non aver mai visto i Notwist dal vivo e di essere molto titubante sull’esecuzione dei brani. Mi sono fortemente ricreduta dopo aver visto con quale abilità suonassero tutti gli strumenti presenti sul palco – ed erano tanti- e come, attraverso sonagli & co., fossero in grado di riprodurre i vari suoni elettronici.
Da questo concerto viene fuori anche l’anima più grunge della band, presente soprattutto nei primi album, che si manifesta in particolar modo nelle parti strumentali in coda ai vari brani.
Arriva The Devil, in un’atmosfera pacata, sognante e quasi surreale subito seguita da Run Run Run, accompagnata da una parte totalmente strumentale e molto energica. Si torna su Neon Golden con One With the Freaks che ci porta verso la fine del live. Si alimenta l’attesa del pubblico per l’esecuzione di una traccia in particolare.
Dopo un piccolo break, i Notwist tornano sul palco mantenendo il loro atteggiamento timido e a tratti impacciato e dopo Blank Air regalano alla folla presente l’attesissima Consequence. Con mio grande dispiacere il concerto termina senza Pick Up the Phone, scelta che si rivela l’unico aspetto “negativo” di tutto il concerto.
Ciò che colpisce del live dei Notwist è il proprio la loro capacità di suonare dal vivo. L’intera serata si rivela assolutamente piacevole e soddisfa tutte le aspettative. I Notwist si confermano tra i gruppi che ognuno di noi ascolta e continuerà ad ascoltare per il loro carattere inconfondibile. E perché ci sono momenti nella vita che richiedono solo ed esclusivamente una traccia dei Notwist.




