FLOATING POINTS, il nuovo singolo “Del Oro”

Sam Shepherd aka Floating Points ha condiviso oggi un nuovo singolo, Del Oro, su tutte le piattaforme via Ninja Tune.

Follow up dell’energica Birth4000, anche l’artwork di Del Oro è una creazione dall’artista di Tokyo Akiko Nakayama. Nakayama porta la sua pittura alla vita utilizzando liquidi vibranti e brillanti destinati a rappresentare la crescita naturale, il cambiamento e il ciclo di vita di tutte le cose sulla terra. Nakayama ha lavorato insieme a Hamill Industries, collaboratori di Floating Points di lunga data, per creare il design di “Alive Painting” a corredo della traccia.

Floating Points sarà in Italia il 5 luglio a Torino per il Kappa FuturFestival, in un B2B con Four Tet

L’anno scorso, all’Hollywood Bowl di Los Angeles, Floating Points ha interpretato per la prima e unica volta dal vivo l’album capolavoro Promises, con un cast stellare di musicisti inclusi Shabaka HutchingsKieran HebdenDan SnaithKara Lis Coverdale e Hinako Omori, diretti da Miguel Atwood Ferguson. L’album, pubblicato nel 2021 dalla Luaka Bop di David Byrne, presentava Pharoah Sanders e la London Symphony Orchestra, ed è stato elogiato da Resident Advisor come “uno dei più grandi album jazz moderni“.

Recentemente, Shepherd ha anche composto la musica per il suo primo balletto per orchestra sinfonica ed elettronica, Mere Mortals, eseguito dal San Francisco Ballet in collaborazione con il direttore artistico Tamara Tojo e il coreografo Aszure Barton e Hamill Industries. Il balletto ha debuttato a gennaio al San Francisco War Memorial Opera House, ed è stato ripresentato ad aprile con quattordici date sold out. “Un grande successo” per il New York Times mentre il San Francisco Chronicle ha dichiarato che “la più grande gloria qui appartiene a Floating Points” e descrive i suoi contributi come “una meraviglia sonica” e “un assoluto rollercoaster aurale“.