Il successo dei Disclosure: “Tanti grandi artisti ci contattano per lavorare con noi”

“Tanti grandi nomi della musica vogliono lavorare con noi”. I Disclosure, gruppo di musica elettronica inglese, non nascondono la loro felicità di fronte agli artisti che li hanno contattati per collaborare. E – secondo quanto hanno dichiarato al quotidiano britannico “Daily Star” – si tratta di grandi esponenti del panorama musicale internazionale.  Ciò a spiegare il successo che i due ragazzi, Guy, classe ’91 e Howard, classe ’94, hanno ottenuto nell’ultimo periodo. L’album “Settle”, uscito lo scorso 31 maggio, ha ottenuto feedback interessanti da parte di portali e riviste specializzati come Allmusic, Pitchfork e Billboard oltre a posizionarsi per lungo tempo nella Uk Chart. In Italia, si sono conquistati la fama con il singolo “Latch” che vede il featuring, a livello vocale, di Sam Smith, e “White Noise”: dischi prevalentemente deep house, con influenze future garage tipicamente britanniche, che hanno accompagnato l’estate.  Ora grandi artisti e cantanti si sono affacciati dai due fratelli per proporre alcune collaborazioni. A partire da Mary J Blige: “Siamo ancora stupiti – hanno affermato i due fratelli al Daily Star – che ci abbia contattati. Ci ha scritto dicendo che ha apprezzato il singolo “F for you” e che avrebbe desiderato realizzare una cover”.   La cantante ha inviato loro “centinaia di parti vocali” poi è salita sul palco di una mostra a New York dove si stavano esibendo. Ma altri grandi nomi sono pronti ad accompagnarli.  “Non possiamo annunciarli – spiegano Guy e Howard – ma siamo incredibilmente entusiasti”. Tra questi dovrebbe esserci Sting che i Disclosure hanno incontrato sempre a New York.

Insomma, per i due ragazzini prodigio dell’elettronica si susseguono richieste di collaborazioni. Intanto, tra telefonate, scambi di mail e incontri con grandi artisti, i Disclosure stanno preparando i loro concerti-evento: “Wild Life” – questo il nome del format – sarà uno spettacolo innovativo che potrebbe prevedere anche la presenza di animali sul palco insieme ad una scenografia creata ad hoc.

Intanto, il prossimo lunedì, 17 marzo, saranno in Italia per l’unica tappa nel nostro paese: appuntamento all’Alcatraz di Milano.

Luigi Lupo

“F For You” dei Disclosure, cantata da Mary J Blige

[youtube id=”n0FOPTYJPXw” width=”620″ height=”360″]