L’ARTISTA DEL MESE: Caravan Palace e il successo dell’electro-swing francese

a cura di Gigi Salvemini

Questo mese il nostro “Artista del Mese” è, o meglio sono, un gruppo ben affermato nel panorama musicale internazionale. I Caravan Palace, infatti, sono un gruppo musicale electro-swing francese formatosi nel 2005. Il loro primo album Caravan Palace, uscito nell’ottobre 2008 con l’etichetta Wagram Music, ha avuto un forte riscontro internazionale, arrivando in Francia all’undicesimo posto degli album più venduti e rimanendo in classifica per 55 settimane.

caravanpalace_wide-53a0bcd6ffdd2388564a0e49dd3a4ec2f1855139Il progetto nasce da Charles Delaporte (Carlos), Arnaud Vial e Hugues Payen, tre abili musicisti e grandi amanti del genere jazz, che vengono messi alla prova in qualcosa di realmente singolare: gli viene richiesto, da una produzione televisiva, di creare una colonna sonora per un film pornografico muto degli anni ’20. Il risultato piace perchè i tre hanno l’idea di mescolare sonorità più moderne proprie della musica electro o house alla musica jazz manouche. Negli anni successivi al gruppo si uniranno Chapi (clarinetto), Toustou (trombone e sintetizzatore), Colotis Zoé (voce) e Paul-Marie Barbier (vibrafono, spazzole) così arriva il primo album nel 2008. Il successo è tanto da spingere i Caravan Palace a pubblicare altri due album: nel 2012 Panic e nel 2015 <I°_°I>. Concerti ed esibizioni che quasi sembrano spettacoli ma anche una creatività espressa nei videoclip musicali, come lo spendido video del brano Lone Digger. Attualmente sono in tour tra Francia e Canada ed intanto rilasciano qualche singolo o remake come l’ultimo rifacimento di qualche mese fa di Black Betty.

Un gruppo affascinante che consigliamo vivamente e fautori di un genere musicale che, in questo momento sfortunatamente solo attraverso fenomeni commerciali, anche in Italia sta diventando sempre più diffuso e seguito.

[youtube id=”KOA1GOKV6H8″ width=”620″ height=”360″]

[youtube id=”UbQgXeY_zi4″ width=”620″ height=”360″]