ITALIAN MUSIC WEBZINE SINCE 2013
“Like I Say (I runaway)” è il nuovo singolo di NILÜFER YANYA per Ninja Tune
Like I Say (I runaway) è il nuovo singolo di Nilüfer Yanya, al suo debutto nel roster della Ninja Tune.
A distanza di due anni da PAINLESS (ATO, 2022), Like I Say (I runaway) è un luminoso esempio dell’autenticità di quest’artista e della sua creatività innata, che scorre senza sforzo dalla penna alla carta, ed è solo il primo assaggio di nuova musica in arrivo.
Like I Say (I runaway) è accompagnato da un video musicale diretto dalla sorella di Yanya, Molly Daniel, che vede Nilüfer come una sposa in fuga. La canzone mette in evidenza distorti riff di chitarra, background di un refrain che può ricordare la musica programmata dalle radio alternative dei ’90. Il singolo si concentra sul momento in cui ci si rende conto di quanto sia prezioso il tempo. ‘È una storia che parla di come scegli di trascorrere il tuo tempo. Il tempo è come denaro, ogni momento. Non lo riavrai mai indietro. È innegabile.”
Il singolo è stato scritto in collaborazione con il partner creativo di Yanya, Wilma Archer (Sudan Archives, MF DOOM, Celeste), al suo fianco fin dal debutto Miss Universe (ATO, 2019). Durante il loro processo creativo, è stata posta enfasi nel creare uno spazio musicale, al fine di incoraggiare impulsi creativi e sbriciolare steccati fra generi musicali. Lo stesso processo si riflette nei testi della canzone, che enfatizzano l’arte illimitata e la consapevolezza, mentre Yanya cerca di dare un senso al mondo intorno a lei.
PAINLESS è stato celebrato come uno dei migliori album del 2022, acclamato dal Guardian (album della settimana) al Sunday Times, Crack Magazine, NME e anche in tv. Dal Tonight Show with Jimmy Fallon al Late Night with Stephen Colbert, Later with Jools Holland fino alla leggendaria serie di concerti Tiny Desk di NPR.
La cantautrice britannica ha inoltre supportato dal vivo Adele, the XX e Mitski, si è esibita da headliner al London’s Shepherd’s Bush Empire e in tutta Europa, Australia, Giappone e USA. Sampha, King Krule e Little Dragon hanno remixato i suoi brani, e inoltre ha collaborato con i Bombay Bicycle Club e i danesi Liss.
Nilüfer è anche tra i fondatori del progetto comunitario Artists In Transit, un’organizzazione che offre workshop creativi alle comunità sfollate e in altri momenti di difficoltà.