DOYOULIKE.ORG – Magazine di Musica: News, Interviste, Report, Concerti e Festival

Pain is a Dress in “ivy”: quando il dolore incontra la delicatezza poetica

15 Novembre 2019 NEWS

a cura di Giorgia Groccia

Pain is a Dress (Il dolore è un vestito) è il nome del progetto di musica originale di Nico Schiano e Lorenzo Coppola, nato nel 2017. Sono stati membri ed hanno contribuito alle registrazioni in studio anche Giandomenico Viceconte (Basso) ed Anselmo Buonamici (Batteria). Attualmente la formazione è composta da Nico (Pianoforte, Voce), Lorenzo (Chitarra), Pierpaolo Iulianello (Basso) e Valentina D’Angelo (Batteria). Il loro è un progetto che racchiude in sé passione, ascolto, sperimentazione e costante studio. Il gruppo è sempre alla ricerca di sonorità inusuali, anche grazie al background stilistico di cui si nutre. Un mix di dissonanze, commistione tra musica orchestrale ed elettronica, atmosfere cupe, tenebrose, spaziali, mistiche. 


“Ivy”, il primo album della band, è disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dall’11 ottobre 2019. L’album è composto da 11 tracce più un intro scritto e pensato come una sorta di prologo per preparare l’ascoltatore al viaggio all’interno delle composizioni. 

Il nome è un omaggio a Kate Bush e alla sua canzone “under the ivy”: l’edera, in questo caso, assume un significato di protezione, un posto in cui emanciparsi e vivere d’arte, lontano dal mondo comune, così complesso e disordinato per una mente artistica. Un posto in cui vivere in solitudine e nascosti, dove la creatività prende il sopravvento. Ivy parla del malessere che è costretto a passare l’artista per far sì che venga capito: ogni tipo di sentimento del mondo comune è quindi una spada che trafigge e opprime la sua vita. Il sentimento prevalente è l’amore, ed in ivy vengono mostrate tutte le sue accezioni più negative. I numerosi brani si avvalgono di sonorità a cavallo tra il nuovo e il vintage conservando un carattere prorompente e determinato, ad esempio ALL I KNOW è un grido straziante, una richiesta di soccorso, GINEVRA parla della partenza di una carissima amica. Le abitudini vengono sconquassate, la vicinanza non esiste più, il dolore aumenta e “nessun’altra birra avrà lo stesso sapore senza di te”. LOST IN THE GARDEN parla del panorama politico e sociale italiano degli ultimi anni, sino ad arrivare al brano MY PAIN IS A DRESS, la canzone che dà il nome al progetto, un vero manifesto per la band. 

Ti piace questo Articolo? Condividilo!

Comments are closed.