REPORT – Casa Bertallot, aria di buona musica

a cura di Gigi Salvemini e Luigi Lupo

Entrare a Casa Bertallot significa immergersi in un’atmosfera dove la musica e la convivialità sono assolute protagoniste. E’ lì che Alessio Bertallot, speaker con un passato a Radio Deejay e Radio Rai 2, ci ha parlato della sua nuova realtà, una radio indipendente con l’obiettivo di divulgare musica.

doyoulike.org_intervista_alessiobertallot_photocredits@doyoulike.orgNuova musica, differente da ciò che ogni giorno è possibile ascoltare sui principali network. Casa Bertallot è nata grazie al supporto economico di una campagna crowfunding su MusicRaiser, un progetto che ha riscosso grande successo dimostrando un consenso enorme di fronte alla figura di Bertallot. Numerose collaborazioni spontanee e volontarie hanno permesso di creare un luogo che è, insieme ad una emittente radio online, uno studio, di registrazione e uno scenario per format televisivi(Variazioni Bertallot andato in onda su Sky Arte).

Si respira una passione unica all’ingresso, accolti da uno staff cordiale e professionale. Si entra in un appartamento che è, allo stesso tempo, una biblioteca musicale, un luogo di trasmissione, uno spazio per eventi.

lp@casabertallot_doyoulike.orgCome la presentazione del nuovo disco di LP, cantautrice statunitense di origini  italiane che ha lanciato, pochi giorni fa, l’EP, Death Valley, già noto per il singolo  “Lost on you”, in rotazione radiofonica. Laura Pergolizzi, nome dietro il  progetto  LP, è nota come autrice per popstar del calibro di Rihanna, Cher, Leona  Lewis, Avicii.  Col suo ultimo lavoro, è tornata a mostrare al pubblico la sua voce,  roca e androgina  ma al contempo affascinante, da vera folksinger americana.  Chitarra e voce, insieme  al suo collaboratore, LP ha affascinato il pubblico di  giornalisti e addetti ai lavori  presenti nella sala concerti di Casa Bertallot. Uno dei  tanti ospiti internazionali che  hanno trascorso una serata in compagnia della voce  storica, ricca di cultura e  passione, di Alessio Bertallot.

Lo speaker, che già ci aveva concesso un’intervista prima del live, si è poi sistemato nella postazione radiofonica insieme all’abile Dj Fiore ai piatti. E’ parte così la puntata del lunedì di Casa Bertallot, un format che ricalca i suoi precedenti programmi nelle principali radio italiane ma con un piglio più libero. Lui sceglie cosa trasmettere, senza vincoli né pareri. Il mood è soft, dal jazz all’elettronica da camera passando per il soul e il funky. Una selezione accompagnata e raccontata perchè il compito di Alessio è divulgare.

casa bertallot lp photocredit@doyoulike.orgFare cultura musicale. E ciò avviene ogni giorno, h24: quattro diversi mood musicali appropriati con le migliori proposte del passato e presente, più due puntate settimanali in diretta con Alessio insieme ad ospiti del panorama musicale che arricchiscono una playlist pregevole. Mentre le parole e i suoni si intrecciano nel flusso della radio, in sala si chiacchiera e si sorseggia del prosecco insieme al buffet: è un momento di convivialità e condivisione di passione.

Le sensazioni che Casa Bertallot offre, non solo a chi vi è presente fisicamente, ma anche a chi si accomoda sul suo divano e accende la sua radio.

Libera, indipendente, di qualità.

Doyoulike.org intervista Alessio Bertallot

[youtube id=”6IYQjUHiYH4″ width=”620″ height=”360″]

casabertallot3_photocredits@doyoulike.org