REPORT – Digitalism a Torino, entusiasmo electro-house

a cura di Marika Palumbo

I Digitalism si sono esibiti lo scorso 7 dicembre nell’accogliente sala dell’Hiroshima Mon Amour a Torino, nota sala concerti che vanta sempre un calendario pieno zeppo di artisti nazionali e internazionali.

img_20161213_001543 Il duo sta attualmente  girando in tour per la promozione del nuovo album dance punk ed electro house Mirage, pubblicato lo scorso maggio. Nel loro ultimo lavoro, i Digitalism mantengono il tocco french touch, visibile anche dalla copertina del disco, dato dalla riconoscibile influenza da parte dei fondatori del genere: i Daft Punk.

Il live all’Hiroshima è stato un live carico ma non troppo a causa dell’entusiasmo poco travolgente del duo. L’energia non è sicuramente mancata durante le tracce più note, sia da parte della folla che dalla parte del duo tedesco. Tra le tracce più cariche ed emozionanti spiccano Circles, Pogo e I want I want, estratte dell’album di debutto Idealism uscito nel 2007. Ciò che solleva la folla portandola anche ad un accenno di pogo (ci sta) è Idealistic, singolo autoprodotto nonché traccia di debutto del duo nel 2004.

digitalism_torino_1

Non sono mancati visual e giochi di luci resi ancora meglio dai teli verticali posti sul palco e davanti al duo rendendo i Digitalism visibili ma al tempo stesso opachi. Un distacco che tende sicuramente allo spettacolare dando l’impressione di essere dietro uno schermo. Jens Moelle, voce principale, tenta e riesce più volte ad avvicinarsi al pubblico ponendosi a bordo del palco e senza smettere di cantare; İsmail Tüfekçi non abbandona la sua postazione, sorride e balla ininterrottamente.
Un live piacevole e soddisfacente che ci fa tornare a casa ancora con tanta voglia di ballare.