REPORT – Mr Roy Ayers, energia solare al Jazz:Re:Found Festival

a cura di Marco Rosito

Il Jazz:Re:Found Festival è entrato nel vivo e nella serata di ieri, al CAP 10100 di Torino, è arrivato uno dei mostri sacri della black music, praticamente una leggenda per gli appassionati del genere: Mr Roy Ayers!

jazzrefounddoyoulikeLa serata è stata aperta dal dj set dei Soul Train, con una fantastica selezione RnB e HipHop, perfetta per scaldare una serata del genere. Subito dopo è arrivato sul palco Maurizio Cannavò, AKA The Next One, che nella scena torinese (e non solo!) è un’istituzione! I suoi mix coi piatti (tutto vinile) sono pazzeschi, e pazzesco e pure lui che a un tratto comincia a ballare break facendo vedere anche ottimi skills! Belli i suoi remix di alcuni classici di Roy Ayers, coi quali omaggia il maestro prima di congedarsi per lasciargli il palco.

jazzrefounddoyoulike1La scena adesso è solo per Roy e la sua band, che caricano la sala di un’energia positiva e solare. Il sound è davvero impressionante, e sinceramente da uno che ha settant’anni e passa non me lo sarei mai aspettato. Invece ho dovuto ricredermi perché il maestro non solo ha ancora una voce caldissima, ma è anche un mago col vibrafono, che può far suonare davvero come gli pare. È accompagnato da una band di prim’ordine, composta dai due fratelli newyorkesi Larry e Jamal Peoples (rispettivamente batteria e tastiere), John Pressley alla voce e Donald Nicks al basso. Ovviamente il brano più atteso è “Everybody loves the sunshine”, che eseguono in maniera impeccabile mandando il pubblico in estasi. In una chiacchierata coi fratelli Peoples dopo il concerto sono rimasto piuttosto colpito dal loro entusiasmo rispetto al calore dimostrato dal pubblico, a riprova del fatto che suonare in Italia, per loro, ha tutto un altro sapore!

jazzrefounddoyoulikeQuindi grazie al maestro Roy per averci donato un po’ di questa energia, che ci auguriamo di poter riassaporare presto!

Il Jazz:Re:Found Festival continua fino a lunedì 7 dicembre! Questa sera non perdete Thundercat al circlo Esperia e i set di Dj Premier, Theo Parrish e Moodyman al Q35!

Lineup:

Roy Ayers – Voce, Vibrafono

John Pressley – Voce

Donald Nicks – Basso

Jamal Peoples – Rhodes e Tastiere

Larry Peoples – Batteria

Tracklist:

Evolution

Searchin’

We live in Brooklyn

Running away

Red, black, green

Everybody loves the sunshine

Life is just a moment

Wanna Do

Don’t stop the feeling