REPORT – VIVA! FESTIVAL, 16.5k presenze per la settima edizione

Quattro serate indimenticabili dove gli artisti si sono esibiti dal palco principale situato nella splendida Masseria Grofoleo sullo sfondo illuminato di Locorotondo, per un festival che ha richiamato 16.500 presenze.

L’evento è stato inaugurato dall’opening party del 2 agosto powered by The Kraken Tentacle Days, con un inedito back to back alla console fra MACE e Venerus e si è concluso con l’immancabile evento all’alba in spiaggia a Cala Masciola, che ha visto protagonista ai piatti il dj e producer, pioniere del dubstep, Kode9.

Il festival ha presentato una line up di protagonisti straordinari: l’elettronica sofisticata e sognante dell’inglese BONOBO, il live di uno degli artisti elettronici più stimati dal vivo il canadese CARIBOU, il leggendario rapper TALIB KWELIin esclusiva per l’Italia, icona della scena hip hop mondiale, lo storico gruppo funk britannico attivo dagli anni ’70 CYMANDE al Viva! per l’unica data italiana, l’eclettico dj fuoriclasse dei piatti DANILO PLESSOW, la creatività colorata del tedesco DJ KOZE in esclusiva per l’Italia, il francese FOLAMOUR che ha rivitalizzato la disco con il suo sound unico, la nota autrice, producer e dj canadese nominata ai Grammy Awards 2021 JAYDA G, il pioniere della dubstep e tra i fondatori della celebre etichetta Hyperdub KODE9, l’alternative rock degli svedesi LITTLE DRAGON, l’astro nascente delle avanguardie R’n’B ‘ di Los Angeles LIV.E, la nuova promessa dello UK Jazz MARIA CHIARA ARGIRÒ, la leggenda di Detroit MOODYMANN, il set del poliedrico disc jockey e producer inglese MR SCRUFF, il jazz-funk made in Napoli di PELLEGRINO & ZODYACO, il live set del milanese TURBOJAZZ, contaminato dalle influenze del soul anni ’70 e del funk boogie degli ’80.

L’intreccio tra antico e moderno, avanguardia e tradizione è la cifra che da sempre ha contraddistinto il festival pugliese. VIVA! si inserisce in un contesto con un’identità unica, ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, di cui celebra e valorizza le diverse anime proponendo una programmazione contemporanea pur mantenendo saldo il legame con le radici e la storia del territorio.

L’evento nel corso degli anni ha ospitato le performance di alcuni fra gli artisti più significativi della scena elettronica e alternativa internazionale, registrando un grande successo di pubblico – italiano ed europeo- per uno dei festival più interessanti e attesi della Penisola.

Durante i pomeriggi dei giorni del festival si sono svolti dei talk di approfondimento realizzati in collaborazione con Renault, presso l’Electro-Pop Village Renault, aperti al pubblico con KODE9, LUCA DE GENNARO, MASSIMO OLDANI, MICHELE CASELLA, ALESSIO BERTALLOT, CLAUDIA ATTIMONELLI.

VIVA! Festival è organizzato da Turné e 3D Agency in collaborazione con Comune di Locorotondo, Comune di Fasano, Città Metropolitana di Bari, Regione Puglia, Pugliapromozione, Puglia Sounds.

Renault è partner dell’evento.