DOYOULIKE.ORG

TUTTI FENOMENI: “Faccia Tosta” è il nuovo singolo prodotto da Niccolò Contessa

17 Maggio 2021 NEWS

“Nella vita dell’artista come in quella del contadino bisogna andare avanti e tornare indietro altrimenti si finisce a zappare terra incolta”

“Faccia tosta” non è un singolo, ma un manifesto. Un biglietto da visita. Un auto-ritratto d’autore. Per il suo ritorno, a sorpresa, Giorgio Quarzo Guarascio sceglie una canzone volutamente malinconica e ricca di easter egg e auto-citazioni.

Ascoltala qui: https://epic.lnk.to/FacciaTosta

Un brano, prodotto come sempre da Niccolò Contessa, che guarda ai primi pezzi pubblicati su Internet dall’artista monteverdino ma li trasporta nel suo presente grazie a un linguaggio che come sempre si muove al di là dei generi e degli stili.

Tutti Fenomeni si conferma un cantautore post-tutto, un vero e proprio frullatore capace di tritare e far convivere nelle sue canzoni riferimenti altissimi e bassissimi. Passato e contemporaneità. Canzone d’autore italiana – immancabili i riferimenti a Franco Battiato – e i flow tipici della trap, sarcasmo e crudo realismo. Tutto e il suo contrario. Per il suo ritorno discografico Tutti Fenomeni ha scelto una via di comunicazione molto ridotta: pochi messaggi criptici e poi via, il brano fuori a sorpresa accompagnato da una copertina iconica realizzata dall’illustratore Leonardo Montanaro.

Ma non c’è solo musica nell’orizzonte di Giorgio Quarzo Guarascio, è recentissima infatti la sua partecipazione a Manifesto, antologia curata da Jacopo Barison ed è edita da Fandango. All’origine del libro la domanda: come può una generazione artistica sopravvivere se tutto intorno rimane fermo? Cercano di rispondere, con un mix di contenuti diversissimi tra loro, dalla narrativa classica al racconto illustrato, da quello in versi al personal essay gli autori Barison, Bazzi, Caruso, Forgione, Gaspari, Giraud, Lamberti, Mazzariol, Zuzu e, appunto, Tutti Fenomeni.

Recentemente Tutti Fenomeni ha partecipato al format live streaming curato da OGR Torino esibendosi dal vivo per la prima volta, accompagnato da Francesco Bellani alle tastiere e Francesco Aprili alla batteria. Che sia la volta buona che vada in tour?

Guarda il live streaming alle OGR di Torino https://youtu.be/3bcCVVHlTuU

Ti piace questo Articolo? Condividilo!

Comments are closed.

This function has been disabled for DOYOULIKE.ORG .