ITALIAN MUSIC WEBZINE SINCE 2013

NAIMA FARAÒ, “DOTS” un affascinante viaggio tra jazz contemporaneo, soul & r&b
Dopo Buoyancy Of Water, singolo di debutto solista pubblicato alla fine del 2023, Naima Faraò annuncia adesso DOTS, il suo primo album in uscita l’1 marzo via Beat Machine (qui il preordine).
Formato da dieci tracce soulful che esplorano le doti vocali dell’artista milanese, DOTS è anticipato dal nuovo singolo Run, un’avventura nei territori del jazz contemporaneo, soul e R&B con il featuring dello statunitense Napoleon Maddox.
“Corro perché medito, medito perché corro. Corro attraverso me stessa, mi espando, passo dopo passo. Quando voglio, dove voglio, alla velocità che voglio. Resisto, insisto. Sono la strada”. Così Naima Faraò su Run, invitando a resistere alla conformità e ad abbracciare il sentiero dell’autodeterminazione.
L’album rivela storie di esperienze vissute e l’apertura verso nuovi scenari, rivelando la bellezza trovata nei dettagli e il coraggio necessario per evolversi. Un intricato e delicato viaggio interiore per afferrare momenti sospesi e unire i punti di una traiettoria in continuo divenire.
Affiancata da Edoardo Maggioni (rhodes, piano, synths), Andrea Dominoni (bass) e Matteo D’Ignazi (drums, percussions), Naima Faraò ha voluto nell’album anche alcuni ospiti come Samir Langus (Increase The Light), tra i più acclamati artisti Gnawa della sua generazione e già Nominato ai Grammy, l’italiano DayKoda, che ha curato l’elettronica in tutto il disco, e Ilhan Ersahin (Buoyancy Of Water).
Talentuosa interprete e compositrice, Naima Faraò si distingue per la sua formazione artistica che abbraccia sia la musica che le arti visive. Attiva nella scena indipendente da oltre dieci anni, naviga con equilibrio attraverso generi musicali che traggono ispirazione dalla contaminazione stilistica. In passato, Naima è stata la carismatica frontwoman del Black Beat Movement, un collettivo formatosi nel 2012 che ha condiviso il palco con numerosi artisti internazionali, tra cui De la Soul, Hiatus Kaiyote, Alpha Blondy e Julian Marley.
Il suo talento vocale, arricchito da timbriche distintive, si manifesta anche in contesti jazzistici diversificati. Con l’acclamata Artchipel Orchestra, una delle realtà più creative nel panorama jazz italiano, vincitrice del Top Jazz come ‘migliore formazione dell’anno’ nel 2012, 2017 e 2022. Il sestetto vocale Elephant Claps, invece, è un progetto innovativo che esplora una varietà di mondi sonori utilizzando esclusivamente la voce, guadagnando riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
Rapper, cantante e beatboxer, Napoleon Maddox è un artista di Cincinnati, Ohio. Il suo talento poliedrico si manifesta anche attraverso l’insegnamento, con workshop e masterclass su hip-hop e human beatboxing, acclamati da università, festival e istituzioni in Francia, Inghilterra, Serbia, Slovenia e Stati Uniti.
TRACKLIST
1. Another Space
2. Heirloom
3. Vortex
4. Buoyancy Of Water feat. Ilhan Ersahin
5. Run feat. Napoleon Maddox
6. When I Want / Where I Want (Run Reprise)
7. Sun Is
8. Process
9. Roll Back In
10. Increase the Light feat. Samir LanGus
Naima Faraò_vocals
Edoardo Maggioni_rhodes, piano and synths
Andrea Dominoni_bass
Matteo D’Ignazi_drums, percussion
Ilhan Ersahin_tenor saxophone on track 04
Napoleon Maddox_poetry and rap on track 05
Samir Langus_sintir and castanets on track 10
Andrea Gamba aka Daykoda_electronics on all tracks
Lorenzo Faraò_baritone saxophone on tracks 02, 03, 04
Tiziano Codoro_trumpet and flugelhorn on tracks 02, 03, 04
Rudi Manzoli_tenor sax on tracks 02, 03, 04
Luca Giannotti_percussion on tracks 02, 03, 04, 05
Matteo Da Ross_guitar on track 03
