DOYOULIKE.ORG

DISCOVERING – PIRO si racconta dopo l’album “Eroi del 2020”

26 Ottobre 2020 BLOG

a cura di Giorgia Groccia

– Raccontaci come nasce l’esigenza del tuo album “Eroi del 2020”.

Avevo abbastanza canzoni accumulate e rilavorate per farne un album. Perciò ho iniziato a capire come rendere le cose più professionali e mi sono buttato in quest’avventura. Non prima di aver capito di voler utilizzare synth e drum machine.

– Come nasce invece il progetto Piro?

Avevo lavorato all’idea di quest’album. Feci ascoltare le demo al mio vecchio gruppo, gli ELLEPPì. Metà di loro disse che era troppo romantico, l’altra metà che andava bene. In realtà loro erano due, quindi la metà era una persona. Iniziai il progetto da solo per mancanza di unanimità in quella sede, ma è stato divertente lavorare da solista.

– Quali sono i tuoi interessi musicali?

La musica italiana in primis, soprattutto i grandi cantautori come De Gregori o Battiato, mi offrono sempre spunti nuovi su cui pensare. Mi diverte la musica elettronica stile Royksopp e non c’è niente di meglio dei Radiohead.

– Di quali album non faresti mai a meno?

Radiohead – The bends 

Jeff Buckley – Grace

Lucio Battisti – Emozioni

Fabrizio De Andrè – Non al denaro non all’amore nè al cielo

Francesco De Gregori – Rimmel

Lucio Dalla – Dalla

– Raccontaci qualche retroscena interessante circa il tuo nuovo album.

Sono stato spesso accusato di cambiare troppe volte tonalità all’interno di un pezzo. Ho provato a far valere le mie ragioni. Allora le battute dispari sono diventate pari e gli accordi di quinta aumentata sono diventati maggiori. Le tonalità provavano ancora a cambiare ma sono state mandate in un riformatorio. Purtroppo sono scappate comunque.

– Progetti futuri?

Come prima cosa mi riposerò pensando a come muovermi per il futuro, nel frattempo in testa già progetto un EP, con molta calma però. Ovviamente stavolta cercherò di non far coincidere l’uscita del singolo con l’inizio di una pandemia.

Ti piace questo Articolo? Condividilo!

Comments are closed.

This function has been disabled for DOYOULIKE.ORG .