ITALIAN MUSIC WEBZINE SINCE 2013
REPORT – La magia della grande musica, Concato e Bosso incantano il Petruzzelli
Doyoulike.org al concerto di Fabio Concato e Fabrizio Bosso al Teatro Petruzzelli di Bari
La voce e le parole di uno dei più importanti esponenti della musica italiana e le fantastiche sonorità di uno dei più rinomati trombettisti. All’insegna dell’arte made in Italy, Fabio Concato e Fabrizio Bosso hanno incantato il Teatro Petruzzelli nell’evento organizzato da Bass Culture e Teatro Forma, che Doyoulike ha seguito dal vivo . Una platea che ha potuto saggiare lo spirito ironico del cantante milanese oltre alla sua grande musica.
Dai classici di sempre come “Una domenica bestiale”, brano del 1982 tuttora oggi suonato, o “Rosalina”, alle novità dell’ultimo album. Poesie in musica accompagnate, alternando un brano all’altro, dalla tromba di Fabrizio Bosso, il talento affermato del jazz italiano con sedici album all’attivo. Un connubio perfetto per una serata dedicata alla musica di una certa qualità. Che ha avuto come partner la simpatia e lo spirito ironico di Concato, caratteristiche che lo descrivono sin dal suo esordio col disco “A Dean Martin”, una scherzosa presa in giro del cantante americano. Concato ha interagito col pubblico, lo ha coinvolto, a tratti divertito. Come quando lo ha invitato ” a cantare”. Ma lo ha anche commosso nella presentazione di “Gigi”, brano dedicato a suo padre, chitarrista e autore jazz. E non sono mancati riferimenti ai temi sociali, contenuti nel brano “Oltre il giardino”: disco incentrato sulle difficoltà di chi perde il lavoro, non ottenne grande successo al Festival di Sanremo del 2007 .
Uno show di due ore in un teatro folto di un pubblico attento ed interessato. Che Fabio Concato e Fabrizio Bosso hanno incantato. Con la magia della grande musica e un pizzico di ironia.
Luigi Lupo e Gigi Salvemini