ITALIAN MUSIC WEBZINE SINCE 2013
DISCOVERING – SIRENTE in “Vivi a domani”
a cura di Giorgia Groccia
Prodotto da Ioska Versarsi per Flebo Records, missato e masterizzato da Francesco Tosoni (Noise Symphony), “Vivi a domani”, primo singolo dei Sirente propone un pop attuale e immediato che non trascura, in pieno stile it-pop, di attingere dalla tradizione cantautorale. La forza delle melodie è incorniciata da una produzione sia tradizionale nel suo essere “suonata” che moderna nell’utilizzo dei synth; un sound attuale con testi semplici concepiti per immagini e di facile immedesimazione anche grazie ad un canto che unisce perfettamente spinta e controllo.
Noi di doyoulike.org abbiamo chiacchierato con loro, eccone il risultato:
– Ciao ragazzi, benvenuti! È un piacere avervi con noi oggi, ci raccontate l’evoluzione del brano Vivi a Domani?
Jonathan: Ciao a voi, grazie per averci dedicato questo spazio. Vivi A Domani è nata come na- scono tutte le canzoni: da un estremo bisogno di comunicare e di alleggerire l’anima. Successi- vamente, in studio, con il nostro produttore, abbiamo cucito quello che ci sembrava essere il ve- stito più adatto per quella canzone.
– Come vivete la dimensione di band in questo periodo storico cosi avverso nei confronti delle band?
Matteo: La viviamo con estrema tranquillità. Sappiamo che non è un bel momento per le band, ma l’unica cosa a cui pensiamo ora è fare buona musica, il resto verrà da sé. Non saremmo quello che siamo se non fossimo una band, ci diamo forza l’un l’altro.
– Quali sono i vostri spunti artistici preferiti
Valerio: Veniamo da realtà musicali diverse, ma abbiamo trovato nel pop e nel brit pop un punto d’incontro. Ovviamente il cantautorato italiano ci lega, da Battisti a Cremonini.
– Il vostro brano ha rievocato in me una sensazione affine all’universo delle colonne sono- re. Quale film assocereste al vostro brano?
Matteo: Innanzitutto grazie. Vivi A Domani la vediamo accompagnare il film Stand by Me di Rob Reiner. Un film che parla di iniziazione alla vita. Quattro ragazzi che come noi partono per un viag- gio alla ricerca di qualcosa che neanche loro conoscono, e che li porterà ad affrontare numerose prove che si riveleranno lezioni di vita.
– Progetti futuri?
Jonathan: L’uscita di Vivi A Domani ci ha dato un ulteriore boost, ed ora siamo più motivati che mai. Presto torneremo in studio a registrare nuove canzoni, abbiamo tanto da dirvi e non vedia- mo l’ora di farlo.